Elezioni comunali 2024: Cittadini UE residenti ad Albino che vogliono votare per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Albino

10 aprile 2024

Si informa che i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono votare per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Albino che si svolgerà nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare richiesta al Comune di residenza per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovvero martedì 30 aprile 2024.
Nella domanda, a cui si deve allegare un documento di riconoscimento in corso di validità, devono essere dichiarate:
-  la cittadinanza;
-  la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
-  la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune.
Tali domande potranno essere trasmesse secondo le seguenti modalità:
-  a mezzo posta elettronica all’indirizzo anagrafe@albino.it;
-  a mezzo pec all’indirizzo protocollo.albino@cert.saga.it;
-  di persona, oppure da un delegato, presso l’ufficio protocollo comunale;
- tramite sportello telematico, con identità digitale