Area 7 Servizi Amministrativi, Demografici e Culturali

Si occupa dei Servizi demografico, Pubblica istruzione, Biblioteca e Cultura, Risorse umane, Sport e Politiche giovanili

Municipium

Competenze

SERVIZIO GESTIONE RISORSE UMANE

Competenze:

  • reclutamento del personale con contratti di lavoro a tempo indeterminato ed attraverso forme contrattuali flessibili;
  • incentivazione della produttività;
  • organizzazione degli uffici e dei servizi comunali; processi di esternalizzazione per effetto di trasferimento di attività ad altri soggetti pubblici o privati;
  • deflazione del contenzioso del lavoro; supporto agli Affari legali in materia giuslavoristica in ordine alle controversie individuali di lavoro;
  • relazioni sindacali;
  • predisposizione ed aggiornamento di atti amministrativi, compresi i regolamenti, relativi al personale;
  • procedimenti disciplinari;
  • dotazioni organiche;
  • programmazione triennale del fabbisogno e pianificazione delle assunzioni;
  • trasferimenti del personale sia all’interno del Comune che per mobilità esterna; formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale;
  • sorveglianza sanitaria e visite mediche;
  • attività di stage da parte di studenti; attivazione e gestione di progetti “socialmente utili”; gestione degli istituti contrattuali relativi alle presenze del personale dipendente;
  • visite fiscali.

SERVIZIO STIPENDI E PENSIONI

Competenze:

  • procedimenti amministrativo-contabili relativi al pagamento degli emolumenti ai dipendenti, amministratori comunali (Sindaco, Assessori, Consiglieri), collaboratori coordinati e continuativi;
  • applicazione degli istituti economici previsti dai contratti collettivi sia a livello nazionale che decentrato;
  • redazione delle denunce fiscali e contributive; proposte del bilancio del personale e relativi assestamenti, gestione capitoli; adempimenti fiscali, contributivi, assistenziali, assicurativi, previdenziali e sociali;
  • predisposizione delle pratiche di cessazione dal servizio, di quiescenza, di ricongiunzione, di riscatto; sistemazione contributi;
  • gestione fascicoli personali.

SERVIZI DEMOGRAFICI

Ufficio angrafe - Competenze:

  • tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente APR, iscrizioni per immigrazioni o nascita, cancellazioni per emigrazione, irreperibilità o morte, scissioni di famiglia, cambi casa, variazioni di generalità, stato civile e cittadinanza;
  • operazioni relative all’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e sui libretti di circolazione;
  • gestione delle procedure relative alla registrazione di cittadini comunitari ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007 e rilascio delle relative attestazioni;
  • tenuta ed aggiornamento del registro degli italiani residenti all’estero A.I.R.E.;
  • registrazione delle pensioni statali e INPS e invio delle comunicazioni relative a morte o matrimonio dei beneficiari;
  • rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità; autentiche di copia e firma; rilascio certificazioni storiche con ricerca d’archivio, disbrigo posta di privati e Enti pubblici, rilascio delle attestazioni di idoneità di alloggio previste dalle normative sugli stranieri, rendicontazione e versamento in tesoreria dei diritti riscossi;
  • compilazione delle statistiche anagrafiche;
  • assegnazione dei nuovi toponimi, variazioni conseguenti nei registri anagrafici e comunicazioni, numerazione civica;
  • aggiornamento continuo dell’Indice Nazionale delle Anagrafi tramite il sistema telematico SAIA;
  • gestione delle procedure di allineamento dei Codici Fiscali tra Anagrafe comunale e Anagrafe tributaria, protocollazione di atti in entrata e in uscita, gestione dei collegamenti telematici per la consultazione di dati anagrafici, raccolta di dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti;
  • ricevimento delle dichiarazioni per la costituzione delle convivenze di fatto e rilascio della relativa certificazione.

Ufficio Stato Civile - Competenze:

  • tenuta e aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza;
  • ricevimento richieste di pubblicazioni; ricevimento atti di riconoscimento di figli naturali;
  • trascrizione sentenze/decreti di adozione e cambio cognome e/o nome; programmazione, tecnico-amministrativi relativi al servizio;
  • sovraintende, anche mediante il controllo tecnico-finanziario, alla gestione dei servizi cimiteriali affidati a terzi; ricevimento denunce di nascita e di morte;
  • rilascio permessi di seppellimento, autorizzazioni al trasporto salme e cremazioni, autorizzazioni alla conservazione presso il domicilio di urne cinerarie, rilascio passaporti mortuari per salme destinate a paesi esteri, stesura processi verbali di manifestazione della volontà alla cremazione;
  • annotazioni di separazioni, divorzi e rogiti notarili; riconciliazioni;
  • trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero; ricevimento dei giuramenti per acquisto della cittadinanza italiana e riconoscimenti cittadinanza jure sanguinis;
  • assistenza e/o celebrazione di matrimoni civili;
  • rilascio certificati di stato civile, di copie conformi e ricerche storiche; compilazione delle statistiche mensili di stato civile; ricevimento richieste di costituzione di unione civile;
  • assistenza al ricevimento delle dichiarazioni costitutive di unione civile e rilascio relative attestazioni.

*Ufficio Elettorale – Leva Militare Competenze:

  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali sezionali, generali e liste aggiunte, revisioni dinamiche ordinarie, revisioni semestrali, revisioni dinamiche straordinarie, gestione elettori a.i.r.e.;
  • formazione, archiviazione, estrazione e spedizione fascicoli elettorali; tenuta e revisione albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albi giudici popolari, rilascio certificazioni; organizzazione, coordinamento e realizzazione di tutto ciò che è richiesto per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e relativa rendicontazione ai fini dei rimborsi;
  • gestione tessere elettorali;
  • segreteria della Commissione elettorale circondariale (22 Comuni);
  • consulenza ai Comuni del Circondario su tutte le problematiche elettorali, statistiche elettorali;
  • svolgimento dei compiti relativi alla leva militare; autenticazione firme per passaggi di proprietà di beni mobili registrati.

SERVIZIO CULTURA

Competenze:

  • promozione, programmazione e gestione delle manifestazioni culturali sia su iniziativa dell'Amministrazione comunale che su proposta di cittadini e/o associazioni locali;
  • concessione di contributi alle associazioni del settore; rapporti con le associazioni culturali, anche per l’utilizzo di spazi comunali;
  • promozione iniziative di gemellaggio sia in territorio nazionale che all'estero.

SERVIZIO EDUCAZIONE - DIRITTO ALLO STUDIO - ADOLESCENZA E GIOVANI

Competenze:

  • Organizzare gestire e supervisionare attività e progetti per adolescenti e giovani.
  • Sviluppare relazioni e interventi educativi, distinti per bisogni e fasce d'età;
  • Attivare e promuovere connessioni e collaborazioni fra le istituzioni private, parrocchie, i gruppi informali, l’associazionismo, il volontariato e le istituzioni pubbliche, ivi comprese le istituzioni scolastiche, anche tramite il Tavolo delle politiche giovanili dell'Ente;
  • Stimolare l’allargamento e il potenziamento della rete sociale istituzionale, anche mediante il coinvolgimento dei ragazzi e dei gruppi giovanili locali;
  • Realizzare percorsi formativi rivolti agli adulti impegnati nei processi di crescita, attuare interventi di sostegno alla genitorialità
  • Diffondere informazioni che inducano  partecipazione,  e promozione della cittadinaqnza attiva;
  • Sviluppare momenti di incontri fra pari forme di aggregazione e protagonismo;
  • Attivare la promozione di stili di vita sani, orientamento al lavoro e alla formazione;
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Libertà, 1, 24021 Albino BG, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023, 11:26

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