Lotta alle piante ed agli animali infestanti

Ultima modifica 3 giugno 2024

Informazioni utili per la lotta alle piante e agli animali infestanti

Zanzare
Nell’ottica di un’efficace azione di controllo dell’infestazione da zanzare occorre operare un controllo su tutti i possibili ristagni d’acqua, anche di dimensioni contenute.
Nelle aree contigue alle abitazioni va evitata la formazione di raccolte d’acqua. I contenitori di uso comune come sottovasi, piccoli abbeveratoi per animali domestici, innaffiatoi ecc. vanno svuotati almeno una volta alla settimana.
I contenitori più grandi (vasche, bidoni, fusti ecc) vanno coperti con teli o reti zanzariere. Nelle piccole fontane ornamentali vanno introdotti pesci larvivori, come ad es. i pesci rossi. Le caditoie interne ai tombini per la raccolta delle acque piovane, presenti nei giardini e nei cortili, vanno ispezionate e pulite con periodicità, operando, se necessario, trattamenti antilarvali.
Ordinanza per la prevenzione zanzara tigre 2024

Mosche
Particolare attenzione va posta alla gestione degli allevamenti animali e degli impianti di trattamento rifiuti, effettuando una costante ed accurata pulizia dei locali di allevamento animali, la collocazione delle deiezioni in apposite letamaie costruite a regola d’arte, il regolare svuotamento delle stesse e la disinfestazione con impiego di prodotti insetticidi.
Ordinanza Lotta contro le mosche domestiche     Avviso

Piccioni
I proprietari degli immobili oggetto dell’infestazione di colombiformi devono adottare sistemi atti ad impedire la penetrazione, la nidificazione e lo stazionamento dei piccioni, come previsto dal Regolamento Locale d’Igiene.

Pianta Ambrosia
Avviso ai cittadini    Ordinanza contro la diffusione della pianta ambrosia   Metodi di contenimento pianta ambrosia

Pianta Heracleum mategazzianum
Volantino informativio