Torna ApPassionati ad Albino - Persone e passioni in condivisione

Storia, Viaggi, Arte, Sport, Psicologia e Poesia con studiosi, professionisti e appassionati di Albino.

13 settembre 2024

Torna ApPassionati ad Albino - Persone e passioni in condivisione

Torna ApPassionati ad Albino - Persone e passioni in condivisione - dal 14 settembre in biblioteca

Il primo appuntamento è sabato 14 settembre alle ore 16.00 con Gloria Gelmi, di Gandino, biologa e permacultrice, che parlerà di clima e buone pratiche per un cambiamento consapevole ed efficace.

Il 21 settembre sarà la volta di Lino Schena, che per quarant’anni ha percorso il mondo lontano dalle rotte del turismo di massa e che presenterà i suoi due primi libri sull’Africa e l’America Latina;

il 28 settembre con Orietta Gualandris parleremo di scrittura poetica;

il 5 ottobre Marina Pezzotta, che ha fatto della sua passione per la grafica la sua professione, racconterà quali sono le competenze necessarie e quale il percorso di studio e professionale che l’ha portata a creare molte delle copertine dei libri bestseller e delle collane delle più importanti case editrici italiane (Mondadori, Tea e molte altre);

il 12 ottobre Franco Innocenti racconterà la sua dettagliata ricerca storica sugli Ebrei a Bergamo tra Quattro e Cinquecento con un focus sull’affresco che orna una parete di San Bartolomeo (ciclo del Simonino) ;

il 19 ottobre Giorgio Schena discorrerà insieme al direttore del Centro Studi Valle Imagna Antonio Carminati del suo nuovo attesissimo libro “Il respiro della miniera”, che riprende la storia coinvolgente dell’”Andrì” e della realtà contadina e mineraria della Valle del Riso dal primo Novecento al Secondo Dopoguerra.

La rassegna sarà chiusa sabato 26 ottobre da Giampiero Valoti di Nembro, che ha appena pubblicato una dettagliata e curata ricerca storica sulla filatura Crespi di Nembro  e nel quale un importante capitolo è dedicato all’azienda agricola Crespi tra Nembro e Albino.

Tutti gli incontri avranno luogo in biblioteca il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30, tranne quelli con psicologo e psicoterapeuta David Camozzi, che sarà presente martedì sera 8 ottobre con una conferenza sul rapporto tra anima e inconscio, e Azzurra Zaninoni, giovane ma già esperta istruttrice di nuoto, che sabato mattina 19 ottobre presenterà il suo libro dedicato al nuoto 0-3 anni.

Per informazioni Biblioteca Comunale 035759001 biblioteca@albino.it   referente Silvia Zanoni

Gelmi Vers 2-2
ApPassionati Autunno 2024