Elezioni 2024: manifestazione disponibilità alla nomina di scrutatore

Domande presentabili dal 18 aprile 2024 al 9 maggio 2024

24 aprile 2024

Elezioni 2024: manifestazione disponibilità alla nomina di scrutatore

Si invitano gli interessati, solo se già iscritti all’Albo degli Scrutatori, che desiderino svolgere la funzione di scrutatore, in occasione delle prossime consultazioni Europee e Comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, con eventuale turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024, a segnalare la propria disponibilità all’Ufficio Elettorale del Comune di Albino, compilando l'apposito modulo scaricabile dai link sottostanti.
In particolare si precisa che:
- le operazioni di votazione si svolgeranno nel giorno di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e nel giorno di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23; per l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco le operazioni di voto si svolgeranno domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e nel giorno di lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
- il servizio di scrutatore per il turno dell’8 e 9 giugno 2024 comprende anche le operazioni preliminari di costituzione del seggio, che avranno inizio alle ore 8.45 di sabato 8 giugno, e le operazioni di scrutinio, che si svolgeranno dalle ore 23 di domenica 9 giugno e lunedì 10 giugno dalle ore 14.

Il modulo potrà essere trasmesso da giovedì 18 aprile 2024 a giovedì 9 maggio 2024, unitamente ad un documento d’identità in corso di validità, secondo le seguenti modalità:
-  a mezzo posta elettronica, all’indirizzo anagrafe@albino.it
-  a mezzo pec, all’indirizzo protocollo.albino@cert.saga.it
-  di persona, oppure da un delegato, presso l’ufficio protocollo comunale
Si ricorda che non è possibile svolgere le funzioni di scrutatore di Seggio Elettorale se si è candidati in queste Elezioni.
Nel caso le disponibilità superassero il numero necessario di scrutatori, verranno prioritariamente nominati coloro che avranno dichiarato di essere disoccupati, inoccupati, studenti e casalinghe; a seguire si procederà alla nomina secondo l’ordine di presentazione delle manifestazioni di disponibilità. Gli eventuali nominativi in esubero entreranno di diritto nell’elenco dei supplenti, mentre nel caso di manifestazioni di disponibilità insufficienti al fabbisogno si procederà al completamento dei seggi tramite sorteggio fra gli iscritti all’Albo.
La Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori di seggio destinati agli uffici elettorali di sezione in una data compresa fra il 15 e il 20 maggio 2024, dandone pubblico avviso con due giorni di anticipo con l’affissione di manifesto nei luoghi pubblici e nell’Albo Pretorio on line del Comune.
Gli elenchi dei nominati, effettivi e supplenti, saranno consultabili presso l’Ufficio Elettorale Comunale per 15 giorni negli orari di apertura al pubblico.
In caso di nomina, gli interessati riceveranno notifica da parte del messo comunale.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio elettorale ai n. 035759948 – 035759941 – 035759949.

Avviso manifestazione di disponibilità alla nomina a scrutatore
Modello disponibilità scrutatori elezioni europee ed amministrative (modello PDF)
Modello disponibilità scrutatori elezioni europee ed amministrative (modello word)