Elezioni 2024: adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica

Data :

3 maggio 2024

Elezioni 2024: adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica
Municipium

Descrizione

A seguito della Circolare prefettizia n. 31 del 2024 (scaricabile dal link sottostante), si informano le forze politiche interessate.

Inizio della propagnda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di popaganda
Da venerdì 10 maggio 2024 sono vietati:
- Il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti;
- ogni forma di propaganda luminosa mobile. Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n. 130 possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
Propaganda elettorale e fonica su mezi mobili
Da venerdì 10 maggio 2024 l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Si precisa che la propaganda elettorale mediante altoparlante su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto.
Concomitanza manifestazione di propganda elettorale con ricorrenza del 2 giugno 2024
Le manifestazione indette per la ricorrenza del 2 giugno, ricadenti nel periodo di svolgimento della campagna elettorale per le consultazioni dell’8 e 9 giugno 2024, purché attinenti esclusivamente alla ricorrenza medesima, non costituiscono forme di propaganda elettorale. I relativi manifesti vanno affissi in luoghi diversi dagli appositi spazi destinanti alla propaganda.
Inizio del ivieto di propaganda
Da sabato 8 giugno 2024 a domenica 9 giugno 2024 sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale, diretta od indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, e le nuove affissioni di stampati, manifesti e giornali murali. Si ricorda che è vietata la propaganda elettorale nel raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali. E' consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico e regolarmente autorizzare alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.

 

Municipium

Allegati

Circolare prefettizia 31-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot