Descrizione
Custodi Digitali è un progetto di educazione digitale familiare che mira a favorire il benessere del bambino rispetto all’utilizzo degli schermi fin dai primi anni di vita, con il coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia. Si basa sulle fasi di sviluppo evolutivo del bambino e sviluppa materiali, ricerche e buone pratiche per la gestione consapevole dei media in ambito familiare. Mira a favorire il benessere psicologico del bambino dal punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale nella fascia 0/14 anni rispetto alla presenza e all’utilizzo dei media digitali e degli schermi.
È coordinato dall’Associazione Media Educazione Comunità secondo una logica di lavoro di comunità.
In particolare per l’Ambito Valle Seriana gli appuntamenti previsti sono due e specifici rispetto alla fascia d’età 06 anni:
- Mercoledì 6 maggio 2026 alle ore 20.45 a Gazzaniga presso la sala civica “Donatori di Sangue” con la dr.ssa Alice di Leva serata aperta a tutti dal titolo: “Impatto degli schermi digitali nella fascia 0-6 anni”.
- Venerdì 8 maggio ore 17.30 online incontro formativo rivolto in particolare ad insegnanti ed educatori dei servizi 06 dal titolo “Come gli schermi digitali modificano attenzione e linguaggio” con il dott. Simone Lanza.
Contenuti correlati
- Maggio 2026 - Gruppo in cammino
- I cento anni de IL PICCOLO ALPINO
- Pubblicazione graduatoria definitiva bando SAP 2025 N. 12382
- Palestra di vita - Invecchiamento in salute
- Albino - Terza Università 2025-2026
- Indicazioni operative per la gestione della rete d’offerta sociale
- Inaugurazione scuola dell'Infanzia 25 Giugno 2025 ore 11.00
- Politiche Giovanili Progetto Gioventù Attiva
- Amministratore di sostegno - incontri di aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2026, 12:40