Che lingue parli, poesia?

Festa laboratorio dedicata al poeta e amico Franco Loi a cura del Museo Etnografico della Torre di Comenduno

Data :

21 agosto 2024

Che lingue parli, poesia?

Che lingue parli, poesia ?

Una occasione di ascolto e ricerca intorno alla “poesia fatta in dialetto”

Nella seconda settimana di settembre, presso la sala vetrina dello StudioBalini di Bergamo, e presso la Villa Regina Pacis di Comenduno sede del Museo Etnografico della Torre, ci sarà modo di ascoltare e interagire con  poeti e esperti della poesia dialettale provenienti da diverse parti d’Italia, accompagnati da musica e installazioni artistiche, in una festa di poesia  che arriverà a conclusione con la “tradizionale” cena de la Frósca de i poéti.
In questa occasione non mancherà un tributo al grande poeta ed amico Franco Loi, scomparso nel 2021, che venne, 10 anni fa, al Museo a raccontare la sua esperienza di poeta e della poesia scritta nel suo dialetto milanese.

Sabato 14 settembre ore 18.00  Studio Balini a BG: l’Arte e la Poesia di Nina Nasilli, presentata da Massimo Scrignoli e Gabrio Vitali. Musica di Vincenzo Mastropirro; presentazione della Festa Laboratorio Che lingue parli, poesia ?

Domenica 15 settembre,  dalle 15.30,  al Museo Etnografico della Torre /Parco Villa Regina Pacis di Comenduno, Albino: un Laboratorio sulla poesia scritta in dialetto.
con installazioni artistiche di Gaetano Orazio
Musiche all’arpa di Vincenzo Zitello
19.30 La frósca dei poeti. Cena etnografica

Con il patrocinio del Comune di Albino