Descrizione
E’ stata anticamente di proprietà delle famiglie benestanti Fulgoso e Canfer. La famiglia Fulgoso era presente nel territorio della Valle del Lujo fin dall'inizio dell'anno 1000 (ancor prima della venuta dei Benedettini in Abbazia) e risiedeva originariamente nella contrada Felgoso vicino alla frazione di Dossello. Già nella seconda metà del 1800 risulta di proprietà della famiglia benestante Canfer e nel 1875 venne donata, dalla stessa, alla parrocchia di Vall'Alta
La Casa (Ca’) dei Curati divenne, fino agli anni 70 del secolo scorso, residenza dei Curati e dei Rettori del Santuario che prestavano il loro servizio in paese.
Nel 1982 venne acquistata dall’Amministrazione comunale di Albino, che con una considerevole ristrutturazione riportò alla luce e al loro originario splendore gli affreschi che decorano gli spazi interni, risalenti al secolo XVII.
L’edificio presenta caratteri architettonici tipici delle dimore signorili del Cinquecento e Seicento: un porticato a colonne, le volte a crociera e a lunetta, la parte superiore a loggia e un piccolo giardino.
Modalità d'accesso
L'accesso è su prenotazione. per l'utilizzo è previsto il pagamento di un corrispettivo
Per la prenotazione accedere allo sportello telematico cliccando qui
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 15:45