Trasparenza Rifiuti
Qui si possono trovare tutte le informazioni sulla gestione della raccolta rifiuti e sul Centro di Raccolta comunale
Ultima modifica 12 dicembre 2024
0Nel Comune di Albino é attiva la raccolta differenziata con tariffa puntuale dal 2016.
Ma cos'é?
é un metodo col quale si intende aumentare il livello qualitativo della raccolta differenziata puntando su una più corretta ed attenta separazione dei rifiuti.
Più differenziamo, meno sprechiamo e meno spendiamo, riducendo così al minimo la quantità di rifiuto secco residuo ed il suo costo di smaltimento.
La novità, infatti, sta tutta nella gestione del Rifiuto Secco Residuo. Ogni utenza domestica e non domestica ha a disposizione un contenitore rigido per il conferimento del solo rifiuto secco residuo.
Questo contenitore é dotato di microchip (RFID) abbinato all'utenza stessa e consente tramite rilevazione a trasponder di conteggiare il numero di svuotamenti e, di conseguenza, di calcolare una parte della quota della TARI.
Trasparenza rifiuti
Così come previsto dalla Deliberazione 15/22/R e 386/23/R di Arera, (Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione rifiuti TITR)
3.1.a) ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade:
Servizi Comunali spa: | Comune di Albino: | |
Gestore raccolta rifiuti, spazzamento strade e Centro di raccolta | Gestore tariffe e rapporto con l'utenza | |
Sede generale: Sarnico via Suardo 14A | Sede generale: Piazza Libertà, 1 | |
Sede secondaria: Chiuduno via del Molino snc | P. Iva C. Fiscale: 00224380162 | |
Sede secondaria: Limbiate via XXV Aprile 69-71 | ||
P. Iva C. Fiscale: 02546290160 |
3.1.b) recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare:
Servizi Comunali spa | Comune di Albino | |
Gestore raccolta rifiuti, spazzamento strade e Centro di raccolta | Gestore tariffe, attivazioni utenze TARI e rapporto con l'utenza | |
E-mail: info@servizicomunali.it | E-mail: tributi@albino.it ecologia@albino.it | |
Numero Verde: 800 452 616 da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 17:00 Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00 | Numero Verde: 800 638822 - 9 da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 17:00 | |
PEC: protocollo@pec.servizicomunali.it | PEC: protocollo.albino@cert.saga.it | |
Sito Web e trasparenza rifiuti: www.servizicomunali.it | Telefoni Servizio Tributi: 035 759957 -35 e Servizio Ecologia: 035 759917 Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, Lunedì dalle 16:30 alle 18:30 e mercoledì pomeriggio su appuntamento | |
APP: Rumentologo | APP: Municipium - Albino |
3.1.c) modulistica per l’invio di reclami: clicca qui per accedere al modulo
3.1.d) calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione:
Centro di Raccolta accedi alla pagina del Centro di Raccolta
Calendario raccolta rifiuti 2024 Clicca qui per scaricare il calendario raccolta rifiuti 2024
Clicca qui per accedere al CALENDARIO RIFIUTI online del Sito della Servizi Comunali
3.1.e) informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta;
Tramite questa pagina e la newsletter verrà data comunicazione di campagne straordinarie di raccolta rifiuti.
3.1.f) istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto;
Clicca qui per scaricare la guida sulla raccolta differenziata
Clicca qui per accedere al DIZIONARIO RIFIUTI del Sito della Servizi Comunali
3.1.g) Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF:
3.1.h) percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2;
clicca qui per i dati aggiornati sulla percentuale di raccolta differenziata
3.1.i) calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta;
calendario spazzamento e lavaggio strade con mezzi manuale parcheggi
3.1.j) regole di calcolo della tariffa:
3.1.k) informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste;
Attualmente non sono previste riduzioni della tariffa per utenti in stato di disagio economico.
3.1.l) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso:
Delibera di Consiglio Comunale n.21 del 22/04/2024
3.1.m) regolamento TARI :
Delibera di Consiglio Comunale n.21 del 22/04/2024 e regolamento
3.1.n) modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF;
Il pagamento della TARI viene effettuato utilizzando il modello F24 fornito al contribuente già appositamente Precompilato a cura del Comune.
Modalità di versamento: i versamenti degli importi dovuti devono essere effettuati secondo le disposizioni di cui all’art. 17 del D.lgs. n. 241/1997 (modello F24).
Per il versamento del tributo dovrà essere utilizzato il codice tributo “3944” denominato “ TARI - tassa sui rifiuti - art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 - TARES – art. 14 DL n. 201/2011 ” E codice tributo “TEFA” relativo all’addizionale provinciale del 5%.
Il codice catastale del Comune di Albino da utilizzare per la compilazione del mod. F24 è: A163
3.1.o) scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso;
Le scadenze per il pagamento della TARI relativa all’anno 2023 sono le seguenti:
Scadenza pagamento: 1° rata 4 settembre 2023 2° rata 4 dicembre 2023
Pagamento in un'unica soluzione scadenza 4 settembre 2023
3.1. p) informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto;
Decorsi i termini per il pagamento, si procede con l'emissione dei provvedimenti di accertamento TARI per gli utenti insolventi.
3.1.q) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa:
Ai fini della segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati si invita a rivolgersi al Servizio Tributi chiamndo ai seguenti numeri telefonici 035759957 / 035759935 o scrivendo all'emial tributi@albino.it
3.1.r) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione:
Il modello per la richiesta di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico (tramite email) è disponibile al presente link in formato pdf formato doc
3.1.s) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative e rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti sono liberamente accessibili e consultabili al sito internet: https://www.arera.it/it/index.htm.
3.1.t) i recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 49 del TQRIF;
Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno Numero Verde 800 452 616 int. 1
3.1.u) il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’articolo 3 del TQRIF:
Deliberazione di Giunta comunale n. 74 del 21/03/2022 Livelli Schemi regolatori
3.1. v) gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente;
Deliberazione di Giunta comunale n. 74 del 21/03/2022 Livelli
3.1.w) la tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche;
prospetto di articolazione delle tariffe
3.1.x) modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi
presentazione della richiesta tramite sportello telematico
3.1.y) modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Attivazione, variazione, cessazione: utenze domestiche utenze NON domestiche