Amministratore di sostegno - incontri di aggiornamento

La "Riforma Cartabia" ha introdotto novità

26 febbraio 2024

Amministratore di sostegno - incontri di aggiornamento

Cineteatro Oratorio di Albino Portici di Piazza san Giuliano (parcheggio Piazzale Pio La Torre)

Giovedì 29.02.2024 ore 16.00

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO LA “RIFORMA CARTABIA” HA INTRODOTTO NOVITÀ
Pomeriggio di presentazione divulgativa aperta a tutti: operatori dei servizi del territorio, associazioni di volontariato, familiari di persone fragili e anziani a domicilio e in RSA.
Con l’intervento del giudice tutelare del Tribunale di Bergamo.

L'incontro è organizzato dall'Associazione Sfera di Albino, da anni impegnata sul tema della tutela della persona fragile, ed è rivolto a persone che già svolgono il ruolo di amministratore di sostegno , operatori degli sportelli della rete territoriale, professionisti disponibili ad assumere il ruolo di amministratore di sostegno, assistenti sociali.

Dal 06.03.2024 presso la sala civica "Donatori di sangue" presso la biblioteca di Gazzaniga

Percorso di formazione aperto a tutti gli interessati

Il Legislatore nazionale ha affiancato ai tradizionali strumenti dell’interdizione e dell’inabilitazione, l’innovativo ricorso all’istituto dell’ ”Amministrazione di Sostegno”, introdotta dalla L. 9 gennaio 2004, n.6. La legge individua nella famiglia e nei parenti le persone atte ad assumere la responsabilità della gestione dell’amministrazione di sostegno, e per le persone non autonome che non hanno famigliari (o, pur avendoli, questi non sono in grado di assumere questo ruolo)
prevede la possibilità di nominare anche una persona idonea o il rappresentante legale di un Ente ai sensi dell’art.408 c.c.
I ricorrenti, inoltre, a volte hanno bisogno di una guida per affrontare la fase “istruttoria”: come procedere, dove rivolgersi, dove e come ritirare i moduli, come compilarli, quali informazioni fornire, ecc.
Sostenere l’esercizio della professione dell’assistente sociale impegnato a gestire l’aiuto alla persona e alla famiglia anche nell’individuare la soluzione ottimale e procedere nella corretta applicazione della legge 6/04.

Con il patrocinio del Comune di Albino, Comune di Gazzaniga e Ambito sociosanitario Valle Seriana

ADSAlbino_2
Amministratore di sostegno - corso Gazzaniga