Gruppo di lettura - Zia Mame di Patrick Dennis

Gruppo di lettura - Zia Mame di Patrick Dennis

martedì 4 GIUGNO 2024 ore 20.15

ZIA MAME di Patrick Dennis

America Anni Venti. Il padre di Patrick, un uomo ricco e severo, lo avvisa che in caso di sua morte, potrà essere affidato ad una zia che lui non ha mai conosciuto. L'inimmaginabile succede e il ragazzo si trova spedito a New York, dove in compagnia dell'ignara e materna balia si trova di fronte una gran dama leggermente equivoca, abbigliata in modo esotico, che esordisce con allegria «Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!». La sorpresa è grande: come è possibile che questa donna sia davvero la sua nuova tutrice? E' davvero diversa da tutto ciò che Patrick sino ad allora conosceva. In compagnia di questa zia che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa, Patrick percorrerà l'America in lungo e in largo, si troverà catapultato nella crisi economica del 1929 che avrà ripercussioni drammatiche ma anche esilaranti sulla loro vita on the road, vivrà avventure impensate sino a poco tempo prima, diventerà grande e si troverà coinvolto nelle dolorose vicende della seconda guerra mondiale, ma soprattutto troverà finalmente il senso, l'affetto e la fiducia della famiglia che sino ad allora gli era mancato.

Patrick Dennis, pseudonimo di Edward Everett Tanner III (Evanston -(llinois )1921 – New York 1976). Sin dalla scuola superiore utilizza pseudonimi per firmare i suoi lavori (un altro fu Virginia Rowans). Ebbe un'infanzia difficile: un padre che lo ripudiò in quanto diverso. La vita privata di Patrick Dennis fu particolare e per certi versi rocambolesca, ma per i suoi contemporanei appariva come lo scrittore di successo che partecipava alle feste più esclusive dell'epoca.Nel 1948 si sposò ed ebbe due figli e in seguito fu al centro di relazioni omosessuali divenendo popolare sulla scena gay del Greenwich Village di New York (proprio come il suo personaggio Zia Mame era diventata un'icona gay ante litteram). Dopo varie vicende che lo portarono a perdere tutto il patrimonio accumulato durante la sua carriera di scrittore, trascorse l'ultima parte della sua vita servendo come maggiordomo (in incognito) in California. Ammalato di tumore, morì all'età di cinquantacinque anni. Pubblicò sedici romanzi sotto diversi pseudonimi, alcuni dei quali divenuti best seller e considerati piccoli capolavori della letteratura comica americana

04 giu

giu