Cos'è
Lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 14:30 in Biblioteca
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" (2003) di Mark Haddon
"Il cane si chiamava Wellington. (...) era un cane barbone. Non uno di quei barboncini tutti bei pettinati, no, uno di quelli grossi. Aveva il pelo riccio e nero, ma quando lo si guardava da vicino ci si rendeva conto che sotto quella cosa arruffata la pelle era di un colore giallo pallido, come quella di un pollo. Accarezzai Wellington e mi domandai chi l'avesse ucciso, e perchè".
Christopher John Francis Boone conosce a memoria tutti i numeri primi sino al 7507, vive con il padre, non gli piace il colore giallo nè quello marrone, il suo colore preferito è il rosso metallizzato e il suo migliore è un piccolo topolino di nome Toby. Frequenta una scuola diversa dalle altre e grazie al suo talento per la matematica sosterrà, primo caso eccezionale della suola, tra un mese l'esame di ammissione all'università. Tutto è tranquillamente pianificato ma l'uccisione di Wellington, successo a mezzanotte, rompe gli equilibri e apre un nuovo imprevisto capitolo nella vita del giovane Christopher.
Mark Haddon è nato in Inghilterra nel 1963 e prima di questo libro per adulti si è dedicato come scrittore e illustratore alla letteratura per ragazzi. Ha lavorato per la televisione e la radio. Tradotto in oltre venti Paesi, è rimasto a lungo nella classifica dei libri più venduti, è stato adattato alla rappresentazione teatrale e ne sono stati venduti i diritti cinematografici.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
02 feb
02
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 17:14