Ciche e nuvole

13 luglio 2024

Ciche e nuvole

‘Ciche e Nuvole’, sabato 13 luglio 2024, presso Villa Regina Pacis

Il gioco delle biglie è antico di migliaia di anni. Sicuramente veniva già praticato dai fanciulli dell’Antico Egitto: le prime biglie erano costituite da piccole pietre tondeggianti, levigate naturalmente dall’acqua, e raccolte sulle sponde del Nilo o sulle rive del mare. Spesso erano gli stessi ragazzini a fabbricarsi pallottoline d’argilla, che lasciavano essiccare al sole fino a che diventavano compatte. Altri, ancor più creativi, le ricavavano limando frammenti di ossa di animali, fino a dare loro una forma sferica. Più tardi, le biglie vennero prodotte in terracotta: ed è stato probabilmente questo, per secoli,  il tipo di biglia più diffuso, fino ai primi decenni del Novecento.  Ma le palline in terracotta erano estremamente fragili: non reggevano gli urti tra loro, e finivano per spaccarsi in due o a sgretolarsi già dopo pochi minuti di gioco. A partire dagli anni Quaranta del Novecento, le biglie in terracotta caddero gradualmente in disuso e vennero sostituite da quelle di vetro. Finalmente, erano perfettamente tonde, robuste e levigate. E in più, avevano un’anima colorata all’interno, l’una diversa dall’altra, che le rendeva belle a vedersi, ma soprattutto permetteva di distinguerle tra loro (il che costituiva un vantaggio non da poco, soprattutto quando i contendenti coinvolti nel gioco erano numerosi).

Per i più curiosi e dediziosi l’appuntamento è sabato, 13 luglio, dalle ore 16, presso la Villa Regina Pacis.
Verranno spiegate le tecniche, le parole della tradizione legate a questo gioco, dimostrazioni e possibilità di giocare.

- Alle ore 19 ‘Osteria de la Frösca’: birra o Spritz e panino, i cui ingredienti verranno scelti personalmente tra cotechino, würstel e formaggio fuso e l’aggiunta di verdure stufate
- Alle ore 21 Live music con ‘Nuvole senza confini’
Una serata tra il divertimento e.… le Nuvole

maggiori info nell'allegato