Daniele Ghilardini - Futuri al Presente

le nuove frontiere nella letteratura

18 maggio 2024

18 maggio 2024

Daniele Ghilardini - Futuri al Presente

Amore per la lettura e l'informatica, per i videogiochi e la scrittura, uno stile originale e un contenuto coinvolgente per questi racconti alla scoperta di nuovi mondi dove i protagonisti sono giovani e intraprendenti, le avventure sono mozzafiato, i finali sempre sorprendenti.

Daniele Ghilardini (classe 1999) abita ad Albino, a pochi metri da piazza San Giuliano.

“Futuri al Presente” è una raccolta di cinque racconti ambientati in un futuro più o meno lontano, generalmente brevi, scritti tra il 2016 e il 2019, ovvero tra i 17 e 20 anni di età, ognuno contraddistinto da una specifica scelta narrativa o stilistica.

Daniele ha sempre amato leggere, specialmente da bambino Ricorda ancora quando in giardino la mamma gli  leggeva i libri di Geronimo Stilton. Fu sempre la mamma ad insegnarglii a leggere e scrivere per conto suo. Il salto ai sette i libri di “Harry Potter” fu breve, accanto a “La Storia Infinita”, “Il Ciclo dell'Eredità”, “Le Cronache di Narnia”, “Cronache / Guerre / Leggende del Mondo Emerso”, “Lo Hobbit”, “Il Signore degli Anelli”, tutti divorati mentre ancora era alle scuole elementari. Con il passare del tempo  si avvicina al mondo dei cartoni animati, con una preferenza per le serie animate e si appassiona anche ai videogiochi, in modo particolare ai visual novel, una sorta di racconti interattivi, molti dei quali neppure tradotti in lingua italiana. Grazie a questo genere di videogiochi la sua conoscenza dell’inglese viene arricchita e approfondita. Nel corso della sua vita ha tentato di imparare il disegno, l’animazione, la programmazione e il game design. E' da sempre convinto che  l’animazione e il videogioco siano una forma d’arte che possa stare al pari della letteratura.

18 mag

mag