Giampiero Valoti - come la filatura Crespi cambiò il paese di Nembro

ApPassionati ad Albino - autunno 2024

Data inizio :

26 ottobre 2024

Data fine:

26 ottobre 2024

Giampiero Valoti - come la filatura Crespi cambiò il paese di Nembro
Municipium

Descrizione

Giampiero Valoti :  Una fabbrica e il suo paese : la filatura Crespi di Nembro (1878-2007).

Biblioteca Comunale - sabato 26 ottobre 2024 ore 16.00

Il libro - uscito pochi mesi fa - ripercorre la storia della filatura cotone Crespi di Nembro, fondata dal Benigno Crespi nel 1878, fratello del più noto Crespi che diede nome al suo villaggio omonimo sull'Adda .
La nascita della fabbrica comportò una rivoluzione urbanistica, sociale e culturale che segnò il paese di Nembro per più di un secolo. Oltre alle strutture produttive si annoverano tra le altre anche la villa patronale visibile dalla strada provinciale, il villaggio operaio ancora abitato e l'asilo infantile ancora attivo, il Crespi Zilioli. Un libro basato su dettagliate ricerche d'archivio ma anche nella memoria e nei ricordi, foto, documenti di coloro che nella fabbrica hanno lavorato e hanno abitato nel villaggio Crespi. Un lavoro di ricerca quindi che è nato dall'esigenza di non dimenticare la storia e la biografia delle persone che hanno vissuto e convissuto questo importante capitolo della storia di Nembro e delle bergamasca. La presentazione sarà corredata dalla proiezione di immagini e fotografie d'epoca.

Giampiero Valoti è stato insegnante nella scuola dell’obbligo. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla storia del lavoro, della cultura materiale e dell’alimentazione.
Su questi temi ha pubblicato dal 1989  monografie e saggi, dedicati alla Storia della Società Umanitaria a Bergamo, alla vita contadina, alla storia delle imprese industriali e alla storia della sindacalizzazione dei tessili. Tra gli altri: "Polenta e pica sö. Alimentazione contadina nelle valli bergamasche" (1994); "Cento anni di calce e di lavoro a Nembro. I Cugini e la loro impresa" ,(2007) e "Il ribelle bianco. Romano Cocchi e le agitazioni dei lavoratori nel Bergamasco (1919-1922)", (2008). Nel 2020 con Lubrina editore ha pubblicato "Piante e animali del mondo contadino bergamasco".

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

26 ott

16:00 - Inizio evento

26
ott

17:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca

Via Giuseppe Mazzini, 68, 24021 Albino BG, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca : biblioteca@albino.it
Municipium

Allegati

Giampiero Valoti 26 ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot