Gruppo di lettura - Ottobre 2024

lunedì 7 ottobre ore 14.30

martedì 8 ottobre ore 20.15

ROSA CANDIDA di Audur Ava Olafsdottir

“Non intendo continuare il discorso, né intendo rivelare al mio papà elettricista che forse non so nemmeno cosa desidero davvero; e che può essere complicato decidere così, a un certo punto della vita, e una volta per tutte”.

Ventidue anni, un anziano padre affettuoso e discreto, un fratello gemello che non gli somiglia per niente e che è bello come un attore famoso, il ricordo indelebile di una giovane madre amorevole e comprensiva con la quale aveva un rapporto privilegiato, una figlia di sette mesi concepita in un quinto di notte d’amore e che ha visto solo poche volte: il protagonista di questo romanzo lascia tutto questo e la sua Islanda per prendersi cura di un leggendario roseto in un monastero del Nord Europa e soprattutto per cercare se stesso.

Un imprevisto durante il volo acuirà il suo disorientamento ma altri eventi inattesi e incontri potranno forse aiutarlo a camminare più fiducioso e più felice sul sentiero della vita.

Accanto a lui quella rosa candida, coltivata dalla madre nella serra che ricopre per il protagonista molta importanza per gli eventi che gli sono occorsi, e tante altre persone, talune subito confidenti, come padre Tommaso, e altre dapprima diffidenti, ma che cambieranno atteggiamento quando nella sua vita succederà un cambiamento inaspettato.

Auður Ava Ólafsdóttir, nata a Reykjavík nel 1958, è una delle piú importanti scrittrici islandesi viventi. Ha insegnato Storia dell'arte ed è stata direttrice del Museo dell'Università d'Islanda. Delle sue opere Einaudi ha pubblicato Rosa candida (2012 e 2014), La donna è un'isola (2013 e 2014), L'eccezione (2014 e 2015), Il rosso vivo del rabarbaro (2016), Hotel Silence (2018 e 2019), con cui è stata finalista al Premio Strega Europeo 2018, Miss Islanda (2019 e 2020), romanzo che le è valso il prestigioso Prix Médicis étranger 2019, La vita degli animali (2021) e Eden (2024).

Il libro è disponibile anche come e-book sulla piattaforma MLOL  QUI

07 ott

ott