Gruppo di Lettura - PAULA di Isabel Allende

Martedì 9 aprile ore 20:15

Lunedì15 aprile ore 14:30

PAULA  di Isabel Allende

Paula è la figlia di Isabel Allende ed è una giovane donna felice e innamorata di suo marito. Vive in Spagna, dove conduce una vita semplice, molto lontana dal modo di vivere della madre, sempre presa dalla sua professione di scrittrice e dalle tournee letterarie. Si sentono e si vedono poco e sono molto diverse; delle due, è Paula quella più matura, più posata, alla quale talvolta la madre si rivolge per avere un consiglio. Nonostante le vicissitudini della Storia,  madre e figlia hanno conservato un forte legame affettivo.

Poco prima dei suoi 28 anni, Paula scopre di essere affetta da porfiria, una malattia rara di natura metabolica, che può causare danni anche gravi. E in dicembre del 1991 le sue condizioni precipitano improvvisamente. Sarà l’inizio di un lungo stato vegetativo, che durerà molti mesi. E Isabel Allende, sconvolta dal dolore, si rimbocca le maniche e decide di prendersi  cura di lei in tutte le maniere che può, dalle incombenze materiali a quelle spirituali, tramite quello che sa fare meglio: raccontare e raccontarsi, per condurre per mano l’amata figlia e non lasciarla sola nel misterioso viaggio che l’aspetta.

Il romanzo è disponibile come e-book gratuito MLOL.

Isabel Allende (Lima 1942) è nipote del presidente cileno Salvador Allende, morto durante il colpo di stato ed è naturalizzata statunitense dal 2003. In Cile è stata giornalista televisiva molto conosciuta prima del golpe. Vive in California dal 1989. “La casa degli spiriti” (1982) è il suo romanzo più famoso, nato come lettera al nonno, iniziato il giorno 8 gennaio 1981, quando seppe che versava in gravi condizioni. Da allora, tutti i suoi romanzi vengono incominciati l’8 gennaio. In tempi recenti si è dedicata anche alla letteratura per ragazzi, con la trilogia avventurosa riunita sotto il titolo "La trilogia di Aquila e Giaguaro”. Nel 1997 Isabel Allende riunì alcune delle tantissime lettere che aveva ricevuto in "Paula: lettere dal mondo”.

09 apr

apr