Presentazione Albino Classica e conferenza

Presentazione Albino Classica e conferenza

Sala consiliare del Comune di Albino - Piazza Libertà, 1

Domenica 10 marzo 2024 ore 17.00

Presentazione del Festival "Albino Classica XXIII edizione. Concerti itineranti 2024" e conferenza dal titolo MAGISTRAE MUSICAE - compositrici nei secoli

Beatrice Campodonico

Nata a Milano si è diplomata in composizione con Vittorio Fellegara, presso l’Istituto Musicale pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo e in Musica e Canto Corale presso il Conservatorio di Verona. Si è perfezionata in Composizione musica Elettronica con Angelo Paccagnini, Didattica della Composizione con Boris Porena, in Composizione con Ada Gentile e Franco Donatoni. Ha curato la Direzione di Coro con Mino Bordignon. Come compositrice ha ottenuto nel 87' una segnalazione al concorso Nazionale di Composizione indetto dall’USCI con il brano corale Isola di Ulisse. Nel 89' ha conseguito il premio Etruria ai corsi Internazionali di Perfezionamento di Oriolo Romano con il brano Carillon per pianoforte. Ha conseguito un Diploma di merito al concorso Internazionale di composizione “Paolo Borsacchi” del 94'. Nel settembre 2019 ha seguito un corso di improvvisazione per la didattica organizzato dall’associazione Helicona Sue musiche sono state eseguite in numerose città italiane ed estere nell’ambito di importanti manifestazionie (incluse in diversi CD) quali: Maggio della Musica Contemporanea, Teatro Filarmonico di Verona, RomaEuropa Festival, II e IV Symposium Donne in Musica, Rassegna il Paradosso dell'amore e Rassegna ControCanto-Roma, Festival Fra Nord e Sud all'estero (Spagna ,Svizzera, Francia, Olanda, Ungheria). Dal 1988 ha rivestito ruoli importanti in diverse associazioni dedite alla musica contemporanea: Vicepresidente dell'Ass..Musica Nova patrocinata dalla S.I.M.C. Vicepresidente dell'Ass.SuonoDonne (Mi) Segretaria della Federazione Compositori Italiani- Presidente dell'Ass. Magistrae Musicae. Dal 2000 al 2011 presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara è stata referente e promotrice del progetto In-audita Musica dedicato alla ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale delle compositrici del passato e del presente, organizzando concerti, rassegne ,seminari ,workshop etc. La sua produzione comprende prevalentemente musica solistica e da camera per svariati organici, senza peraltro disdegnare la didattica e gli organici più ampi. La maggior parte dei brani sono stati espressamente richiesti dagli esecutori e da loro stessi eseguiti e diffusi. Ha inoltre curato diverse rassegne dedicate alle compositrici italiane. Come esecutrice ha diretto per un decennio il Gruppo Vocale Harmoniae Mundi con il quale ha tenuto diversi concerti. E' stata spesso ospite di trasmissioni, anche monografiche, radiofoniche e televisive, su emittenti private italiane ed estere. Suoi brani sono stati trasmessi dalla Rai. Sue musiche sono incluse in diversi CD (Rusty Records- Pentaphon- Agenda- Apparenze -Map, Ars Publica, Ed.Casa Musicale Eco. Sue opere sono edite da Ed.Agenda(Bo),Ed.Carrara(Bg) Ed.Pentaflowers(Rm).Ed Rugginenti (Mi) Ed.Casa Musicale Eco(Mb).Ed.Sconfinarte(Bs). Dal novembre 2011 è docente di TRPM (Teoria Ritmica e Percezione Musicale) presso il Conservatorio “G.Verdi”di Milano.

10 mar

Patrocinato da