Descrizione
In occasione del mese della legalità, a cura dell'assessorato alla Cultura, presso l'auditorium "Benvenuto e Mario Cuminetti" di Albino
Martedì 12 marzo 2024 alle ore 20.30
l'autrice Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino presenta il libro "Cinquantasette giorni" - Ti porto con me alla casa di Paolo
Intervengono gli studenti dell'ISIS Mons. O. Romero di Albino
Moderatore: Rocco Artifoni di Libera (Provincia di Bergamo)
Contenuti del libro
Cinquantasette giorni separano la strage di Capaci dalla strage di via d’Amelio. Un tempo in cui si sarebbe potuto fare molto da parte delle istituzioni per proteggere Paolo Borsellino, ma niente di quel molto fu fatto.
In questo libro, Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino, in una sorta di countdown, ripercorre ogni singolo giorno trascorso tra il 23 maggio e il 19 luglio 1992, un arco temporale fittissimo di lavoro per il Giudice che, sapendo di avere le ore contate, senza mai pensare di sottrarsi al proprio destino, mise in campo tutte le proprie forze e la propria volontà per fare luce sulla strage di Capaci, annotando nella sua agenda rossa ogni particolare di quell’inchiesta.
Roberta Gatani ci racconta anche le fragilità di Paolo, dilaniato in quei giorni dal dolore per la morte dell’amico fraterno Giovanni Falcone e preoccupato per la sorte dei propri familiari e dei ragazzi della scorta.
Il racconto di Paolo bambino per le strade della Kalsa insieme a suo fratello Salvatore, quello dei ricordi familiari e della voglia di ritagliarsi spazi di libertà e normalità ci restituiscono un ritratto umano che rende ancora più giustizia al sacrificio fatto in nome della Verità. In parallelo a questo racconto corre la narrazione della quotidianità alla Casa di Paolo, un’associazione nata nel 2015 per volontà di Salvatore Borsellino, diretta da Roberta Gatani, con sede proprio nella vecchia farmacia di famiglia in via Vetriera, nel cuore della Kalsa, un luogo dove la memoria di Paolo rivive oggi attraverso il lavoro dei volontari che si battono, con tutte le loro forze, per offrire accoglienza, affetto, istruzione e un futuro migliore ai giovani del quartiere. Un luogo che è diventato tappa fondamentale per chiunque vada a visitare Palermo. Un luogo dove l’amore ha compiuto il miracolo di riportare a correre le lancette di un tempo spezzato dalla violenza criminale.
Biografia
Roberta Gatani nasce a Palermo. È figlia di Adele, sorella maggiore di Paolo Borsellino.
Si laurea in Scienze dell’educazione ma rinuncia all’insegnamento per dedicare tutto il suo impegno e la sua passione alla memoria del Giudice e alla lotta per rendergli giustizia.
Dal 2016 è responsabile della Casa di Paolo, un progetto volto a dare alternative ai bambini e ai ragazzi della Kalsa, il quartiere in cui sono nati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, oggi fortemente a rischio.
La Casa di Paolo
È il progetto di Salvatore, fratello di Paolo Borsellino, nato dal desiderio di riportare il Giudice nel quartiere in cui è nato e al quale è rimasto fortemente legato per tutta la vita. Viene inaugurata il 17 luglio del 2015 nei locali della storica farmacia di famiglia e da allora è aperta gratuitamente a tutti, soprattutto ai bambini e ai ragazzi che vivono in situazioni di disagio economico, di carenze affettive e relazionali e di svantaggio culturale, cercando di dar loro l’opportunità di immaginare un futuro diverso e gli strumenti necessari per realizzarlo.
La Casa di Paolo vive unicamente grazie all’impegno di soli volontari e alle donazioni di privati cittadini.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
12 mar
12
mar
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Supportato da
Allegati
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024, 16:21