Ricevimento componenti coro Giuseppe Verdi di Boutverà

1 ottobre 2023

1 ottobre 2023

Ricevimento componenti coro Giuseppe Verdi di Boutverà

Con la presente veniamo, a nome del Circolo dei Bergamaschi di Botuverà e dell'Associazione Corale Italiana São José de Botuverà, dalla città di Botuverà, Santa Catarina, Brasile, per ringraziare Vostra Signoria per l'accoglienza dei componenti del Coro Giuseppe Verdì e del Reverendissimo Don Nelson Tachini, presso la sede del Palazzo Comunale, la mattina del 01/10/2023.
Molto importante è stata l'organizzazione dell'incontro istituzionale, motivato dall'iniziativa volontaria del Sig. Tiziano Piazza, dell'Ente Bergamaschi Nel Mondo, per rafforzare ulteriormente i legami affettivi e culturali dei bergamaschi, nonché per promuovere lo scambio culturale. E' stato un onore per i coristi e per il sacerdote poter ricevere l'accoglienza, a quattordici anni dall'ultimo incontro internazionale (maggio 2009) e la presenza a Bergamo.
Notiamo che i componenti del coro sono stati molto contenti di avere il vostro speciale sostegno nell'esecuzione del progetto culturale per la diffusione del canto corale, di cui erano in cammino per l'animazione musicale della messa al Santuario di Altino; e di stimolare e preservare la cultura dei discendenti italo-bergamaschi.
Con il lavoro svolto nel periodo dal 21/09/2023 al 06/10/2023, speriamo di aver dato l'esempio che con dedizione e perseveranza sia stato possibile tradurre in emozioni e sentimenti i canti in dialetto bergamasco che riecheggiavano in ogni messa celebrata, soprattutto nel Santuario di Altino. Alla fine, il nostro dialetto bergamasco finì per diventare il marchio principale e l'identità dei nostri discendenti.
Le nostre istituzioni, ancorate all'opera del Coro Giuseppe Verdì, con il sostegno del Ministero della Cultura del Governo brasiliano, non risparmieranno alcuno sforzo per la continuità delle azioni di unione e ricongiungimento dei nostri discendenti, per cercare la loro identità attraverso la nostra lingua madre.
Rua João Morelli, 142 – Centro – CEP: 88295-000 – Botuverá - SC
Fone/Fax: +55 47 984820760
circolobergamasco@giuseppeverdi.com.br
Così, di fronte a tutta la manifestazione, cogliamo l'occasione per rinnovare i nostri cordiali auguri di stima e di apprezzamento.

01 ott

ott