Descrizione
Martedì 3 giugno 2025 ore 20:15
"Uomini e comandanti" di Giulio Questi (p. 3-102 + prefazione)
Una serie di racconti che coniugano realismo, sensibilità umana e stile letterario curato ma nel contempo diretto, lontani da ogni retorica. Luoghi, persone e situazioni quotidiane e straordinarie narrate con un piglio immediato e cinematografico.
Giulio Questi (Bergamo 1924 - Roma 2014) è stato regista, documentarista, sceneggiatore, attore e scrittore. E' stato attivo nella Resistenza nelle valli Seriana e Brembana e ha fondato al termine della guerra una rivista letteraria a Bergamo. Negli anni '50 si è trasferito a Roma e da lì ha intrapreso un percorso molto ricco e molto significativo, dalla letteratura al cinema in tutte le sue forme. E' rimasto molto legato alla sua terra natia e negli ultimi anni della sua vita, grazie anche all'amicizia con Angelo Bendotti, direttore dell'ISREC di Bergamo, ha deciso di rimettere mano ai suoi racconti pubblicati negli anni.
Il libro che proponiamo, uscito nel 2014 per Einaudi, ha un significato particolare perchè:
- Giulio Questi aveva intrattenuto un forte legame di amicizia con lo scrittore Beppe Fenoglio: entrambi hanno in comune ad esempio una visione non idealizzata della Resistenza e proprio con Fenoglio, poco prima della sua morte, Giulio Questi stave ragionando su una trasposizione cinematografica di Una questione privata.
- la postfazione è curata da Angelo Bendotti, recentemente scomparso, il 23 dicembre 2024, importante figura di storico e di studioso della Resistenza.
Si consiglia inoltre la visione di questo servizio televisivo di BGNews del 18 marzo 2024 :
https://www.youtube.com/watch?v=1IylWjwoO-k
Il libro è disponibile gratuitamente come e-book sulla piattaforma MLOL https://bergamo.medialibrary.it/home/index.aspx
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
03 giu
03
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 12:03