Contro la violenza verso le donne

Ultima modifica 27 marzo 2024

L’Amministrazione Comunale di Albino, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, ha voluto organizzare due giornate di iniziative per porre l’attenzione su questo tema, purtroppo di grande attualità.

La giornata di venerdì 24 novembre 2023, è stata dedicata alle scuole, con inizio alle ore 9.30 con uno spettacolo teatrale, presso l’Auditorium Comunale di Albino, dal titolo “Ti amo da morire” – Letture sulla violenza di genere con Enzo Valeri Paruta, compagnia teatrale La Pulce.

A seguire un Flash Mob presso il Palazzo Comunale ha caratterizzato l'evento con il coinvolglimento degli studenti dell’Istituto ISIS O. Romero e ABF.

Sabato 25 novembre 2023 ore 21.00 presso l’Auditorium "Benvenuto e Mario Cuminetti” si è svoltto lo spettacolo teatrale aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito: “Maschio e Femmina li creò"  Spettacolo di reading di- Semeion Teatro.

Reading teatrale tutto al femminile: ironico, profondo e coinvolgente, serio e semiserio, critico e riflessivo, giovani attrici e antiche verità, pregiudizi e falsità, Sante Donne e Uomini un po’ meno…

Durante la serata l’esterno dell’Auditorium è stato illuminato di ROSSO in memoria delle vittime di femminicidio.

Nell’occasione sono state fornite informazioni sui servizi del centro antiviolenza R.I.T.A. del Distretto Bergamo Est:

Centri R.I.T.A.

Centro R.I.T.A. Seriate - Via Chiesa San Grisogono, 18 tel. 035 - 303266

Aiuto Donna uscire dalla Violenza centrorita@aiutodonna.it  www.aiutodonna.it

Centro di Ascolto E.V.A. - Vigano San Martino - Via Martina, 18/B tel. +39 035 821563

Associazione Fior di Loto
AIUTO-DONNA_LOCANDINA-CENTRI-ASCOLTO