Elezioni comunali 2024: Come si vota

8 giugno 2024

Elezioni comunali 2024: Come si vota

ELEZIONI COMUNALI 2024: COME SI VOTA
Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all’elezione del consiglio comunale, e con sistema a maggioranza assoluta, per cui risulta vincitore il candidato Sindaco che ottiene il 50% più uno dei voti validi.Se nessun candidato raggiunge tale quorum, si passa al secondo turno che si svolge, nella seconda domenica successiva a quella del primo, tra i due candidati che hanno conseguito più voti. Per i candidati ammessi al turno di ballottaggio restano fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. Tuttavia, questi hanno facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle del primo turno.

COME SI VOTA
Ciascun elettrice/ore può:
- tracciare un solo segno sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco
- tracciare un solo segno sul simbolo di una delle liste, il voto viene attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato a tale lista
- tracciare un segno sul candidato sindaco e sul simbolo di una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista
- esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno sul simbolo di una lista non collegata: in questo caso il voto espresso viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata
- esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere, ma di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza: si può scrivere il nome e il cognome, solo il cognome, altre espressioni identificative del candidato presenti sulla lista.

fac-simile scheda di voto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?